La luna e i suoi castelli – escursione del 10 settembre 2023

Un territorio montuoso e aspro, quello di Badia Tedalda, che ha rappresentato uno dei punti più nevralgici della storia italiana. Un raccordo geologico tra Romagna, Marche e Toscana, di difficile accesso e ricco di corsi d’acqua, caratterizzato dalla presenza dei monaci neri di San Benedetto, cui furono affidate le immense foreste di Viamaggio e dell’Alpe della Luna, annessi e connessi.

Tra monti, sassi e ruderi, all’incrocio tra luoghi di confine che possono sfociare anche in luoghi di contemplazione come l’Oratorio della Colubraia per ammirare una storia affrescata “più contemporanea”. Una storia di “sentinelle” che hanno vigilato su un territorio saldo e profondo.

Domenica 10 settembre, la nostra GAE Samuela ci accompagnerà in un’esperienza escursionistica per riscoprire un importante patrimonio storico-architettonico rappresentato dai castelli dell’Alpe della Luna: da Stiavola a Montefortino, risalendo il più antico tracciato della Valle del Presale, fino a raggiungere Montelabreve, nel cuore della Riserva Naturale.

PARTENZAore 9.00 presso il Bar dei Tedaldi – Piazza dei Tedaldi, Badia Tedalda, 52032 (AR) / RITORNO previsto per le ore 15.30.

LUNGHEZZA ESCURSIONE – 15 km

DISLIVELLO – 812 mt

DIFFICOLTA’ – E (medio/alta)

• Abbigliamento da montagna adeguato ed impermeabile