Il risveglio della Luna – escursione del 22 ottobre 2023

L’Alpe della luna, questa dorsale appenninica al confine tra Toscana e Marche, che culmina con il Monte dei Frati, ha un fascino indiscusso e leggendario.

Se nessuno è riuscito a toccare la luna, l’inestimabile tesoro – che nasce dall’ancestrale connubio tra l’Alpe e la Luna – sta proprio nei suoi silenzi e nei suoi suoni, che qui si amplificano generando un risveglio fonte di grande energia.

L’Alpe della Luna come esempio di rinascita e scoperta della Grande Madre – la Madre Terra!

Un’esperienza escursionistica quindi che tocca una natura arcaica – forse anticamente conosciuta in questo territorio – che trae le sue radici nello sciamanismo femminile per arrivare all’indiscussa icona, Artemide, legata al culto delle selve.

Domenica 22 ottobre un’escursione dedicata alla natura arcaica e leggendaria, guidata dalla GAE Samuela, ci farà riscoprire il fascino che si nasconde dietro all’Alpe e alla sua Luna, dalla quale prende il nome.

PARTENZAore 9.00 presso il Bar dei Tedaldi – Piazza dei Tedaldi, Badia Tedalda, 52032 (AR) RITORNO previsto per le ore 15.30.

LUNGHEZZA ESCURSIONE – 18 km

DISLIVELLO – 1335 mt

DIFFICOLTA’ – EE (medio-alta)

• Abbigliamento da montagna adeguato alla stagione ed impermeabile