Il culto delle acque nell’Alpe – escursione del 7 ottobre 2023

L’acqua è fin dalla preistoria simbolo universale della vita e testimonianza della fertilità, ma anche simbolo di morte e rinascita. Un elemento che da millenni viene adorato da tutte le culture del mondo con rituali, preghiere e doni votivi. Proprio sull’acqua sarà incentrata questa esperienza escursionistica, che permetterà di conoscere il sorprendente patrimonio storico-culturale dell’Alpe della Luna.

Sabato 7 ottobre inauguriamo l’arrivo dell’autunno con un’affascinante escursione guidata dalla GAE Massimiliano, che ci farà scoprire alcuni dei tesori dell’Alpe della Luna legati alle acque di questo territorio, dalla Madonna del Presale e l’omonimo torrente, alla Grotta della Tabussa.

PARTENZAore 9.00 presso il Bar dei Tedaldi – Piazza dei Tedaldi, Badia Tedalda, 52032 (AR) / RITORNO previsto per le ore 15.30.

LUNGHEZZA ESCURSIONE – 14,5 km

DISLIVELLO – 875 mt

DIFFICOLTA’ – E (media)

• Abbigliamento da montagna adeguato alla stagione ed impermeabile