La via dei Contrabbandieri-Domenica 20 settembre 2020

150 150 prolocobadiatedalda
La valle di Gorgoscura è nota come “la via dei contrabbandieri” perchè è stata usata fin quasi all’inizio della Seconda Guerra Mondiale dai contrabbandieri che trasportavano clandestinamente il sale dalla Romagna e il tabacco dalla Valtiberina evitando i dazi. Con i pesanti sacchi sulle spalle risalivano fino allo Sbocco del Bucine, percorrevano un pezzo di crinale e poi giù per altri sentieri segreti fino a Sansepolcro dove scaricavano il sale, caricavano il tabacco e di nuovo su per lo stesso percorso a ritroso fino in Romagna.
Tutti i dettagli al link: https://bit.ly/2FmUPZn 
L’evento è organizzato dal Centro Visita “Natura e uomini” di Badia Tedalda in stretta collaborazione con le guide di Sentieri di Ieri.
Il percorso “La via dei contrabbandieri” rientra nel progetto di valorizzazione e riqualificazione de’ “I sentieri storici di Badia Tedalda” promosso dalla locale Pro Loco, realizzato dall’Ass. Fuori dalle Vie Maestre di Jesi e attraversa “La Strada della Luna”, la fetta di territorio che unisce Badia Tedalda (Toscana) a Borgo Pace (Marche).

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.