Il Giro della Memoria – Escursione del 18 Novembre 2023

🗓️Sabato 18 Novembre un’esperienza escursionistica dal Parco della Memoria di Badia Tedalda fino al Sasso di Cocchiola insieme all’esperta guida di Massimiliano, per ripercorrere i luoghi dell’Alpe della Luna che hanno fatto da scenario alla Linea Gotica.

Infatti, il territorio di Badia Tedalda con tutte le sue frazioni, ha visto, fin dai primi mesi del 1944, la presenza dell’esercito tedesco intento nell’arginare l’avanzata degli alleati attraverso la costruzione di un sistema di appostamenti e fortificazioni belliche, che prese il nome di Linea Gotica.

Lo sapevi? A Badia Tedalda è possibile visitare i luoghi della Linea Gotica – con i resti delle antiche fortificazioni – grazie agli itinerari e ai percorsi didattici del nostro Parco Storico della Linea Gotica, un vero e proprio museo diffuso per ricreare un emozionante “viaggio nelle memorie” di quel tragico periodo.

LUNGHEZZA ESCURSIONE – 11km

DISLIVELLO – 695 mt

DIFFICOLTA’ – E (media)

• Abbigliamento da montagna adeguato alla stagione ed impermeabile