LA TRANSUMANZA

LA VIA DEI BIOZZI

La transumanza ha rappresentato per secoli un fenomeno di grande importanza economica per la Toscana, con risvolti significativi anche sul piano sociale e culturale.
Fino alla metà del Novecento il bestiame – soprattutto grandi greggi di pecore – veniva spostato dall’Appennino alla Maremma o viceversa, a seconda della stagione. E un vero e proprio “universo” si è costruito nel tempo attorno a questa pastorizia semi-nomade, interessando istituzioni pubbliche e private, modellando paesaggi e territori, influenzando mentalità e relazioni sociali, definendo saperi, mestieri, tradizioni.
In questo contesto, le vie della transumanza sono uno dei segni più evidenti di tale pratica plurisecolare: da più parti della catena appenninica scendeva a valle una serie di sentieri, di piste, di strade che portavano ai pascoli invernali della Maremma.
E’proprio lungo tali itinerari che la transumanza ha lasciato traccia della sua storia; una storia fatta certo in primo luogo di strade, ma anche di altri elementi: fonti per l’abbeverata degli animali, piccole chiese rurali (talvolta solo semplici cappelle), mercati, locande, poderi attrezzati per le soste. Sono tracce talvolta ancora evidenti in resti e manufatti, ma più spesso da recuperare a partire da espressioni culturali ed artistiche, delle tradizioni, delle produzioni tipiche, delle ricette culinarie offerte dai territori e dalle località che si attraversano ripercorrendo tali antiche vie.

Dal 2012 la ProLoco di Badia Tedalda insieme all’Associazione Fuori dalle Vie Maestre e ad altre ProLoco dei territori attraversati, promuove la manifestazione: “In Bicicletta sulle vie della Transumanza – La via dei Biozzi”. Un week-end in bici immersi nei pittoreschi paesaggi della Toscana, pedalando su strade secondarie, sterrate e sentieri; alla scoperta di un itinerario per secoli percorso dalle greggi e dai pastori transumanti: dall’Appennino alla Maremma in autunno, dalla Maremma ai monti in primavera.
La traversata in bici viene organizzata nello stesso periodo in cui si svolgeva il viaggio della transumanza dalla montagna al mare: in settembre.
Lungo il percorso, visite alle principali località, incontri con le pro loco e le diverse realtà del territorio coinvolte, degustazioni di prodotti tipici e – non ultimo – la narrazione di storie riguardanti la millenaria cultura della transumanza, faranno da piacevole contorno a una pedalata che consente di attraversare alcuni fra i territori più suggestivi di tre provincie della Toscana: Arezzo, Siena e Grosseto.
Per ulteriori informazioni www.inbiciclettasulleviedellatransumanza.it