Come una cartolina…

1024 576 prolocobadiatedalda

Concorso Fotografico

Partecipa al concorso fotografico e trasforma le tue foto in cartolina!

REGOLAMENTO:

ORGANIZZATORI 

Il concorso fotografico è promosso dal Centro Visita “Natura e uomini” Alpe della Luna e Pratieghi. 

TEMA

L’iniziativa invita a cogliere, attraverso scatti fotografici, le peculiarità di una realtà territoriale permeata dal  dinamismo della natura e da un ricco patrimonio storico-culturale, caratterizzata da un paesaggio tipicamente agreste, scolpito dalla secolare interazione tra uomo e ambiente. Crocevia di genti e spartiacque  tra Tirreno e Adriatico, il massiccio dell’Alpe della Luna, corridoio ecologico fondamentale per l’intero ecosistema appenninico, accoglie tra i suoi boschi un’enorme varietà di specie vegetali e animali, tra cui diversi endemismi e specie di grande importanza a livello conservazionistico. Ognuno di noi percepisce la bellezza della natura che ci circonda in maniera soggettiva, sapendo cogliere i diversi particolari in una chiave di lettura personale. Di ogni cosa che vediamo, quando camminiamo e andiamo alla scoperta di un nuovo luogo a noi sconosciuto, vogliamo portare a casa dai nostri amici e familiari cartoline e ricordi che più ci hanno colpito. Se tu fossi un turista a Badia Tedalda, quale immagine vorresti vedere ritratta in una cartolina? Che cosa colpisce in maniera particolare la tua attenzione? 

CATEGORIE 

Natura: include tutto ciò che riguarda l’ambiente e le sue manifestazioni, tra cui i paesaggi, il clima, la flora e  la fauna. 

Luoghi sacri e monumenti storici: include tutto ciò che ha particolare rilevanza per la storia e la cultura del nostro territorio, come edifici, monumenti, chiese, mulini, casolari (ecc.) 

Tempo: questa categoria lascia spazio alla fantasia e all’immaginazione del fotografo, cui si chiede di  indagare con totale libertà creativa la relazione che lega indissolubilmente il passato, il presente e il futuro  del nostro territorio, dalla sua storia alle contraddizioni attuali, fino alle speranze per un prospero avvenire. 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE 

Ciascun candidato può presentare uno scatto per ciascuna categoria. 

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età.  Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie (una per ciascuna categoria), dopo aver  compilato il form d’iscrizione online sul sito della Pro Loco (www.prolocobadiatedalda.it). Sono esclusi dalla gara tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso. 

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINI 

Sono ammesse fotografie esclusivamente a colori con inquadrature sia verticali che orizzontali e le cui  proporzioni rispettino uno dei tre formati classici (4:3, 3:2, 16:9). Il file di ogni foto deve essere in formato  JPEG (.jpeg) o PNG (.png) e di dimensione massima di 20 MB; la risoluzione minima del lato lungo dovrà essere 2000 pixels. 

Le fotografie potranno essere anche già edite e per ogni immagine deve essere indicato:

  1. il titolo;
  2. il luogo dello scatto (entro i confini del Comune di Badia Tedalda);
  3. la categoria alla quale si partecipa con la foto;
  4. una frase che esprima le proprie emozioni legate allo scatto.

Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione. 

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE 

La consegna delle opere in formato elettronico, unitamente alla compilazione del form online d’iscrizione,  potrà avvenire con la seguente modalità entro e non oltre il 30 aprile 2022

– all’indirizzo di posta elettronica: info@prolocobadiatedalda.it (anche utilizzando strumenti di condivisione quali wetransfer).

CRITERI DI VALUTAZIONE 

Le foto inviate saranno postate su un apposito Album nella pagina Facebook della Pro Loco (@prolocobadiated). Dopo 7 giorni dalla pubblicazione dell’Album, le prime tre foto (una per ciascuna categoria) che hanno ottenuto più “Mi piace” vinceranno il concorso. La Pro Loco si riserva la facoltà di selezionare una o più foto da premiare per “Menzione Speciale”. 

PREMI 

Categorie “Natura, Luoghi Sacri e Monumenti Storici, Tempo”:  le fotografie vincitrici saranno premiate con una prima stampa in formato cartolina per un totale di 3.000 copie e saranno distribuite a turisti, residenti e partecipanti che si rechino in visita presso l’Ufficio Turistico e il Centro Visita “Natura e Uomini”, con l’apposizione del proprio nominativo e della frase allegata alla foto consegnata.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE 

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad  escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di  eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone  ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla  diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come  sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono  originali, che non ledono diritti di terzi e che, qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso  o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e  non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando, oppure  alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei  partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive  dei diritti umani, sociali e civili. 

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO 

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza  l’utilizzo, per il solo fatto di partcipare al presente concorso, per eventi o pubblicazioni connesse al concorso  stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali del Centro Visita “Natura e uomini” Alpe  della Luna e Pratieghi, comunque senza finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle  opere presentate: salvo espresso divieto scritto, si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo,  pubblicazioni, cd e su internet, senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro  utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. 

Il materiale inviato non sarà restituito.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.